I Faber Quartet trionfano al Premio “Ricordando De Andrè”

 Sabato 20 agosto a Mileto (Vibo Valentia), in una Piazza Badia gremita di appassionati, si è concluso con successo il Premio “Ricordando De Andrè”, organizzato dall’ Associazione omonima, conil patrocinio della Regione Calabria e dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia.

La serata all’insegna della musica del grande cantautore genovese, ha visto alternarsi sul palco sette gruppi finalisti provenienti da tutta Italia, selezionati da una giuria di esperti. Vincitori di quest’anno il gruppo reggino Faber Quartet, ex equo con i Via del Campo.
I Faber Quartet,  nati sul finire del 2010 dall’unione di quattro musicisti di talento ed esperienza, provenienti da eterogenei percorsi musicali, uniti dalla comune passione per il genio di De Andrè, hanno conquistato giuria e pubblico, proponendo un’intensa versione di “Verranno a chiederti del nostro amore” mostrando un’ottima capacità interpretativa.

Il gruppo reggino ‘Faber Quartet’. Da Sinistra, Alberto, Garreffa, Mimmo Condello, Marco Pinto, Bruno De Benedetto.

Il quartetto reggino si è distinto per l’impeccabile esecuzione dal vivo e l’impareggiabile voce del cantante Marco Pinto, straordinariamente simile a De Andrè nel timbro.

Il tour estivo “Un Viaggio…”, itinerario musicale con brani del cantautore genovese, dei Faber Quartet, sta raccogliendo entusiasmo e consensi da parte del pubblico.

Il primo incontro della band a teatro, con la musica di De Andre’, risale alla prima de La buona novella, a Gerace, per la regia di Giovanna Nicolò. Lo spettacolo, una produzione del Circolo Vivarium, coniuga teatro, musica e danza contemporanea è interpretato e cantato dal vivo, da una compagnia di attori, cantanti e musicisti che attingono all´opera di De Andrè come capolavoro che resiste anche all´assenza dell´impareggiabile interpretazione del suo autore.
E’ in quell’occasione che emerge prepotentemente il talento di Marco Pinto, che di lì a poco, sarebbe diventato la voce dei Faber Quartet. La formazione dimostra un notevole affiatamento già dalle prime esibizioni live, ed è composta da:

Bruno De Benedetto (tastiere), Alberto Garreffa (chitarre), Mimmo Condello (batteria), Marco Pinto (voce e basso).

La vittoria del premio Ricordando De Andrè- afferma il cantante del gruppo Marco Pinto- ci gratifica particolarmente, perché arriva a coronare un intenso percorso che ci ha portato prima a studiare ed approfondire testi, musica e filosofia di De Andrè, ed infine a produrre uno spettacolo musicale tutto nostro, in cui fare rivivere personaggi indimenticabili, da Un giudice al Pescatore, passando per Bocca di rose a Princesa, personaggi impressi nella memoria di cultori ma anche di semplici appassionati che vengono ai nostri concerti.

Il tour estivo “Un Viaggio…”, itinerario musicale con brani accuratamente selezionati, costruito intorno alle canzoni del cantautore genovese, proposto dalla band dei Faber Quartet, sta raccogliendo entusiasmo e consensi da parte del pubblico.

Il gruppo reggino ‘Faber Quartet’. Da Sinistra, Alberto, Garreffa, Mimmo Condello, Marco Pinto, Bruno De Benedetto.
Categoria: