I Faber Quartet interpretano De Andrè a ” La Notte dei Sospiri”

La poesia protagonista de La Notte dei Sospiri 2011, straordinaria manifestazione nata dal commosso tributo a Caterina Paladino Minasi, autrice di versi intensi, dominati dalla fedeltà ad un mondo fatto di sogni e di ricordi, riproposti attraverso le videoletture dell’attrice Sandra Ceccarelli.
La seconda edizione dello spettacolo, organizzato e prodotto dall’autore televisivo palmese Domenicantonio Minasi si è tenuta sabato 27 agosto al Teatro all’Aperto a Motta di Palmi ed è stata condotta da Lorena Bianchetti, che ha introdotto i prestigiosi ospiti intervenuti alla serata tra cui i cantautori Mario Venuti e Francesco Tricarico, l’etoile Raffaele Paganini, i Gretàs Bakery e la giovane cantante reggina Micaela.
Tra gli ospiti della serata il Faber Quartet, formazione reggina composta da Bruno De Benedetto (tastiere), Alberto Garreffa (chitarre), Mimmo Condello, (batteria), Marco Pinto (voce e basso). La band ha conquistato la platea de La Notte dei Sospiri con un intenso ritratto musicale di Fabrizio De Andre’, attraverso le cover di ‘La Canzone di Marinella’ e di ‘Un Giudice’ , applaudite dal pubblico che affollava gli oltre 900 posti del Teatro.
“Ascolto De Andre’ da quando avevo 14 anni, sono cresciuto con i suoi versi e la sua musica”  dice Marco Pinto cantante del Faber Quartet al termine dell’esibizione, incalzato da Lorena Bianchetti. ” Siamo molto grati a Domenico Minasi, che ha creduto nel nostro progetto musicale, invitandoci a proporlo all’interno di una cornice prestigiosissima come La Notte dei Sospiri, di elevato profilo professionale ed artistico, dove la poesia, anche quella di De Andrè trova spazio.”

La conduttrice ha sottolineato la straordinaria somiglianza nella timbrica della voce di Pinto a quella del cantautore genovese, complimentandosi per la performance della band reggina, protagonista anche del pezzo di chiusura dello spettacolo, “Ancora” di Eduardo De Crescenzo cantato assieme a tutti i protagonisti della serata.
Anche quest’anno l’evento è stato ripreso dalle telecamere di RAIUNO per un servizio speciale che andrà in onda su Unomattina, il popolare programma in onda sull’ammiraglia delle reti Rai nei giorni seguenti all’evento ed integralmente in seconda serata

Categoria: